Psicologo: dare un senso alla sofferenza
L’esperienza clinica maturata nel corso di oltre 25 anni di attività professionale, di cui 19 anni trascorsi in clinica psichiatrica seguendo casi di grave difficoltà, mi hanno permesso di affinare costantemente la capacità di “sentire” ed “ascoltare” ciò che non “si dice”, ciò che si nasconde negli angoli bui delle diverse forme e sintomi che assume il disagio psichico.
Il valore di saper andare “oltre il sintomo”, di decifrare il senso che ci nasconde in un disturbo psichico come l’ansia, attacco di panico, depressione, narcisismo o ferita narcisistica.
Il significato del sintomo che assume per il paziente, le ragioni inconsce, per cui soffre attraverso quei suoi sintomi, sono incomprensibili e non riconducibili ad un “perché.
E’ necessario una psicoterapia per incontrare il “senso” e le ragioni di questo “perchè”, secondo la prospettiva: cosa è per quel paziente quel determinato sintomo?
- Laureato in Psicologia presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza” indirizzo Clinico e di Comunità.
- Iscrizione Albo Psicologi Reg. Abruzzo
- Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’APA (Associazione Psicoanalitica Abruzzese) sotto la Direzione didattica del Prof. Università Cattolica di Roma Sergio De Risio e del Prof. Filippo Maria Ferro.
- 1995-1997 Attività clinica e di ricerca presso l’Ospedale Provinciale di Frosinone
- 1998-2000 Psicologo in Comunità Terapeutiche
- 2000- 2019 Psicologo-Psicoterapeuta in Clinica Psichiatrica nelle Marche
- Dal 2019 Attività libero professionale: studio di Psicologia e Psicoterapia Ancona
Psicologo
Dr. Massimo Franco Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico, iscritto all’Albo degli Psicologi, Reg. Abruzzo, numero 479.
“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Dr. Massimo Franco Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico, iscritto all’Albo degli Psicologi, Reg. Abruzzo, numero 479.
Lo psicoterapeuta si occupa di risolvere situazioni di sofferenza psicologica significativa o in cui sia presente una sintomatologia clinica. Interviene laddove il grado di sofferenza di una persona ostacola la sua capacità di esprimere il potenziale personale, lavorativo e relazionale.
Psicoterapia. Efficacia della Psicoterapia Psicoanalitica
Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi studi sui risultati delle psicoterapie Psicodinamiche (sia a breve termine, sia a lungo termine) che mostrano valori molto positivi e che mettono totalmente in discussione la presunta superiorità delle terapie Cognitive-Comportamentali.
Tra questi, J. Shedler in “The efficacacy of psychodynamic psychotherapy” pubblicato su American Psychologist (2010), dimostra che la “dimensione del risultato” (l’effect size) della terapia Psicodinamica è pari, se non superiore, a quella di altre terapie evidence based.
Inoltre, i pazienti trattati con la Psicoterapia Psicodinamica mantengono maggiormente i risultati nel tempo e continuano a migliorare dopo la fine della terapia.
Per essere più precisi, l’effect size della terapia Psicodinamica varia da 0.69 a 1.46, mentre quello della terapia Cognitivo-Comportamentale varia da 0.58 a 1.00.
Psicoterapia psicoanalitica o psicodinamica
La psicoterapia psicoanalitica o psicodinamica è una forma metodo di trattamento che ha come obiettivo aiutare le persone a diventare consapevoli delle loro emozioni e dei loro sentimenti, nonché del modo in cui questi influenzano la loro vita.
Si tratta di un approccio olistico alla cura della salute mentale che mira a comprendere come i nostri comportamenti, le nostre scelte e le nostre relazioni sono influenzati dalle nostre esperienze passate e dalle nostre convinzioni interiori.
La terapia psicoanalitica o psicodinamica si concentra sull’esplorazione del passato per comprendere il presente, un passato che non è passato ma che ritorna a bussare!
“Il passato che non è passato e che continua a ripresentarsi, a bussare alla nostra porta della coscienza, che preme per essere ascoltato. Il sintomo, come ansia, attacchi di panico, la loro formazione, si nutrono della materia dell’inconscio”
La ferita narcisistica , una dolorosa esperienza necessaria
La ferita narcisistica è quella dolorosa esperienza che la mente incontra lungo il suo percorso. Se adeguatamente gestita permette un adeguato sviluppo del Sé
La ferita narcisistica è un’esperienza profondamente dolorosa che molti di noi sperimentano durante la vita. Può essere causata da un evento traumatico o da una relazione che non ha funzionato.
Il danno narcisistico può portare a sentimenti di disperazione, abbandono, senso di inutilità e anche solitudine. Tuttavia, la ferita narcisistica può anche essere un’esperienza necessaria che ci aiuta a crescere ed evolvere.
Il conflitto interiore: un blocco emotivo da risolvere
Il conflitto interiore si manifesta quando sono presenti desideri o sentimenti in contrasto tra loro, dove la soddisfazione degli uni provoca la frustrazione degli altri.
Nella visione psicoanalitica il sintomo, come ad esempio l’ansia o il panico, è la manifestazione di un conflitto interiore che deve essere superato.
Ciò che a volte possiamo volere è in contrasto con ciò che possiamo desiderare. In questo senso l’espressione di Freud, “l’Io non è padrone nemmeno in casa propria”, propone una rivoluzione nel modo di approcciare il sintomo. Il sintomo, non è qualcosa da eliminare, ma qualcosa da integrare. Concepire il sintomo unicamente nella prospettiva di “un disturbo da eliminare” per superare lo stato di sofferenza, rischia di eliminare anche la preziosa opportunità di accogliere ciò che propone il nostro “desiderio”. Secondo la visione psicoanalitica, al centro della “soggettiva” di ogni essere umano, non è l’Io, ma l’Es.
Ma cos’è questo Es di Freud?
L’Es secondo Freud è quella istanza intrapsichica che «rappresenta la voce della natura nell’animo dell’uomo». L’Es rappresenta per Freud, i bisogni pulsionali che provengono dal corpo, è l’insieme caotico delle pulsioni, i desiderio che “spinge” per essere gratificato.
“Es”: completamente inconscio, è il serbatoio di tutte le pulsioni (sessuali, aggressive, autoconservative…) nella loro espressione psichica; tali contenuti pulsionali sono in parte ereditari o innati, in parte rimossi e acquisiti.
L’Es è governato dal principio di piacere, è inconscio, impersonale, privo di logicità, di pensiero astratto e di moralità.
Psicoterapia psicoanalitica o psicodinamica: il rispetto e il riconoscimento di individualità, unicità, creatività e libertà di ogni paziente
“Noi ci siamo decisamente rifiutati di fare del malato che si mette nelle nostre mani in cerca di aiuto una nostra proprietà privata, di decidere del suo destino, di imporgli i nostri ideali e, con l’orgoglio del creatore, di plasmarlo a nostra immagine e somiglianza per far piacere a noi stessi”.
S. Freud in: “Vie della terapia analitica”
Con il tempo ho capito la differenza tra “sentire” ed “ascoltare” ciò che non “si dice”, ciò che si nasconde negli angoli bui delle proprie emozioni e delle relazioni con le altre persone.
Fermarsi e chiedere aiuto, è forza e non debolezza.
Ritrova la serenità che meriti
Nonostante abbia fatto ancora solo poche sedute, grazie alle osservazioni del dottor. Franco è emerso molto materiale su cui riflettere.
Tiziano
Professionista serio, affidabile e con grandi capacità di ascolto. Durante il periodo del lockdown è stato di enorme supporto per affrontare un periodo difficile. Lo consiglio vivamente.
Beatrice
Non so chi dei due abbia trovato l'altro, la mia intuizione che fosse lui la persona a cui affidarmi si è rivelata da subito giusta ed è ogni volta ampiamente riconfermata. Massimo è un professionista su tutti i livelli, di grande spessore umano e intellettuale, capace di sentire almeno quanto di ascoltare, davvero tanto!
Veronica