L’ascolto empatico è una modalità di comunicazione che si basa sulla capacità di comprendere il punto di vista, i sentimenti e le emozioni dell’interlocutore, senza giudicarlo o criticarlo. L’ascolto empatico è stato teorizzato dallo psicologo umanista Carl Rogers, che lo considerava una condizione essenziale per il processo terapeutico. Secondo Rogers, l’ascolto empatico favorisce il cambiamento e la crescita personale, in quanto permette alla persona di sentirsi accettata, compresa e valorizzata.
L’empatia è la capacità di immedesimarsi nell’interlocutore senza confondere i propri sentimenti con i suoi.
L’empatia implica un atteggiamento di apertura, curiosità e rispetto verso l’altro, che non viene visto come un oggetto o un problema, ma come una persona unica e irripetibile.
L’empatia richiede anche una consapevolezza di sé, ovvero la capacità di riconoscere i propri stati emotivi e le proprie reazioni, senza lasciarsi travolgere o condizionare da essi. Alcuni esempi di ascolto empatico sono:
- Quando un amico ci confida un problema personale e noi lo ascoltiamo con attenzione, cercando di capire come si sente e cosa pensa, senza interromperlo o dargli consigli non richiesti.
- Quando un collega ci racconta una situazione difficile sul lavoro e noi gli esprimiamo solidarietà e comprensione, senza minimizzare o giudicare la sua esperienza.
- Quando un familiare ci comunica una notizia importante e noi gli manifestiamo il nostro interesse e la nostra partecipazione, senza cambiare argomento o distrarci.
L’ascolto empatico richiede una serie di abilità, tra cui: la restituzione, ovvero il riassunto di ciò che l’interlocutore ha detto per verificare la comprensione; la riformulazione, ovvero l’espressione con parole proprie dei contenuti dell’interlocutore per chiarirli e approfondirli; la riflessione, ovvero la restituzione dei sentimenti e delle emozioni dell’interlocutore per aiutarlo a prenderne coscienza; la domanda aperta, ovvero la formulazione di domande che non richiedono risposte sì/no, ma che stimolano l’esplorazione e l’approfondimento; la convalida, ovvero il riconoscimento del valore e della legittimità dell’esperienza dell’interlocutore.
Ascolto empatico ed ascolto attivo
L’ascolto empatico ed l’ascolto attivo sono due modalità di comunicazione che si basano sul rispetto e sulla comprensione dell’interlocutore. L’ascolto empatico consiste nel mettersi nei panni dell’altro, cercando di capire le sue emozioni, i suoi bisogni e i suoi valori. L’ascolto attivo, invece, consiste nel prestare attenzione a ciò che l’altro dice, riflettendo e parafrasando i suoi messaggi, formulando domande aperte e dando feedback positivi. Entrambe le tecniche favoriscono la creazione di un clima di fiducia e di collaborazione, oltre a migliorare la qualità delle relazioni interpersonali. L’ascolto empatico ed l’ascolto attivo sono abilità fondamentali per chi lavora in ambito educativo, sociale, sanitario e aziendale, ma anche per chi vuole migliorare la propria vita personale.
L’ascolto empatico ed l’ascolto attivo sono anche strumenti essenziali per la psicoterapia psicodinamica, un approccio che mira a esplorare i conflitti inconsci e le difese che influenzano il comportamento e il benessere del paziente. In questo contesto, l’ascolto empatico permette al terapeuta di entrare in sintonia con il mondo interno del paziente, cogliendo le sue angosce, le sue paure, i suoi desideri e le sue speranze. L’ascolto attivo, invece, permette al terapeuta di aiutare il paziente a chiarire e a elaborare i suoi vissuti emotivi, attraverso interventi come l’interpretazione, la riformulazione, la convalidazione e la rassicurazione .
Per esempio, se un paziente racconta di aver subito un abuso da bambino, il terapeuta può usare l’ascolto empatico per mostrare la sua comprensione e la sua vicinanza al dolore del paziente, senza negarlo o banalizzarlo. Il terapeuta può poi usare l’ascolto attivo per aiutare il paziente a riconoscere e a esprimere le emozioni legate a quell’esperienza traumatica, come la rabbia, la vergogna, la colpa o la paura. In questo modo, il terapeuta facilita il processo di guarigione del paziente, favorendo la sua crescita personale e il suo cambiamento positivo.
Che cosa significa ascoltare? Capire ciò che l’altro non dice
Ascoltare significa entrare in contatto con l’esperienza vissuta dall’altro, cercando di comprenderne il significato profondo e il senso che ha per lui. Ascoltare significa anche capire ciò che l’altro non dice a parole, ma che comunica in altri modi. Per esempio, il tono della voce, i gesti, lo sguardo, la postura, il respiro possono rivelare molto di ciò che l’altro sta provando o pensando. In psicoterapia psicodinamica, ascoltare ciò che l’altro non dice significa anche prestare attenzione ai suoi processi inconsci, alle sue fantasie, ai suoi desideri, ai suoi conflitti interiori. Il terapeuta cerca di cogliere questi aspetti attraverso l’analisi del discorso del paziente, dei suoi sogni, delle sue associazioni libere, delle sue resistenze e delle sue trasferenze .
Per illustrare meglio questo concetto, si possono riportare alcuni esempi clinici:
- Un paziente affetto da disturbo ossessivo-compulsivo racconta al terapeuta di aver avuto un incubo in cui si trovava in una stanza piena di sporcizia e di insetti e doveva pulire tutto con una spugna. Il terapeuta interpreta il sogno come una rappresentazione simbolica dei sentimenti di colpa e di vergogna che il paziente prova nei confronti della sua sessualità repressa e dei suoi impulsi aggressivi verso il padre.
- Una paziente affetta da disturbo borderline di personalità si presenta al primo colloquio con un terapeuta dicendo di aver tentato più volte il suicidio e di aver avuto esperienze traumatiche nella sua infanzia. La paziente mostra una forte idealizzazione del terapeuta e una richiesta salvifica di aiuto. Il terapeuta capisce che la paziente sta trasferendo sul lui le sue aspettative irrealistiche verso le figure genitoriali e che sta cercando di manipolarlo con la minaccia del suicidio. Il terapeuta cerca quindi di stabilire un rapporto di fiducia e di sicurezza con la paziente, senza cadere nel gioco della dipendenza e della collusione.
- Un paziente affetto da depressione maggiore si lamenta al terapeuta di sentirsi inutile e incapace in ogni ambito della sua vita. Il terapeuta nota che il paziente parla con una voce monotona e bassa, che evita il contatto visivo e che assume una postura curva e rassegnata. Il terapeuta interpreta questi segnali non verbali come espressioni della bassa autostima e della mancanza di speranza del paziente. Il terapeuta cerca quindi di incoraggiare il paziente a esprimere i suoi sentimenti e a riconoscere le sue risorse e i suoi successi.
Ascoltare significa, infine, accettare l’altro nella sua unicità e diversità, senza giudicarlo o interpretarlo secondo i propri schemi mentali. Questa è la concezione di ascolto proposta da Carl Rogers, il fondatore dell’approccio centrato sulla persona, che ha rivoluzionato la psicologia e la psicoterapia. Rogers sosteneva che l’ascolto empatico fosse la chiave per favorire la crescita e il cambiamento dell’individuo, in quanto gli permetteva di esprimere liberamente se stesso e di sentirsi accolto e compreso .
Che cos’è per Carl Rogers l’ascolto attivo?
Per Carl Rogers, l’ascolto attivo è una modalità di comunicazione che si basa sul rispetto, sull’empatia e sulla genuinità. Questo significa che l’ascoltatore attivo cerca di capire cosa pensa e prova l’altro, senza criticarlo, interromperlo o convincerlo a cambiare idea. L’ascoltatore attivo si mostra interessato e coinvolto, usando espressioni verbali e non verbali che dimostrano la sua attenzione. Per esempio, può annuire, sorridere, ripetere le parole chiave o fare domande aperte. L’ascoltatore attivo sa anche riflettere i sentimenti e i bisogni dell’altro, usando parole che li riconoscono e li validano. Per esempio, può dire: “Capisco che ti senti frustrato” o “Hai bisogno di più sostegno”.
L’ascolto attivo è una competenza fondamentale per la relazione d’aiuto, in quanto favorisce il clima di fiducia, la crescita personale e la risoluzione dei problemi. Infatti, l’ascolto attivo aiuta l’altro a sentirsi accettato, compreso e motivato a esplorare le proprie risorse e a trovare le proprie soluzioni. Il pensiero di Carl Rogers si inserisce nell’ambito della psicologia umanistica, una corrente che pone al centro il valore e le potenzialità dell’essere umano . Rogers riteneva che ogni persona avesse una tendenza naturale alla realizzazione di sé, ovvero a sviluppare le proprie capacità e a raggiungere i propri obiettivi in armonia con la propria natura autentica .
Tuttavia, questa tendenza può essere ostacolata da fattori esterni o interni che generano conflitti, ansia e sofferenza. In questi casi, la persona ha bisogno di un aiuto per ricontattare la propria essenza e per liberarsi dalle condizionamenti che le impediscono di essere se stessa. Rogers concepiva la terapia come un processo collaborativo tra il terapeuta e il cliente, in cui il primo offriva al secondo un clima di accoglienza, comprensione ed empatia. Il terapeuta non doveva dare consigli o direttive al cliente, ma piuttosto facilitare la sua espressione e la sua consapevolezza. In questo modo, il cliente poteva scoprire le proprie risposte e le proprie soluzioni ai propri problemi.
Ascolto empatico in psicoterapia psicodinamica
L’ascolto empatico è una competenza fondamentale per il terapeuta psicodinamico, che consiste nel sintonizzarsi con i vissuti emotivi del paziente e nel comunicare la propria comprensione in modo accogliente e non giudicante. Per esempio, se il paziente racconta di aver subito un’ingiustizia sul lavoro, il terapeuta può esprimere la propria solidarietà e riconoscere il dolore e la rabbia che il paziente prova. Oppure, se il paziente manifesta un senso di colpa per aver ferito qualcuno, il terapeuta può mostrare la propria comprensione e aiutare il paziente a esplorare le motivazioni e le conseguenze del suo comportamento. L’ascolto empatico favorisce il processo di alleanza terapeutica, la rielaborazione delle esperienze traumatiche e la crescita della consapevolezza di sé. Alcuni benefici dell’ascolto empatico sono:
- Migliora la fiducia e la collaborazione tra terapeuta e paziente
- Riduce le resistenze e le difese del paziente
- Favorisce l’espressione e l’integrazione delle emozioni
- Stimola il cambiamento e lo sviluppo personale
L’ascolto empatico non è una tecnica, ma un atteggiamento che richiede sensibilità, apertura e curiosità verso il mondo interiore del paziente, oltre che una costante supervisione e riflessione sul proprio ruolo e sulle proprie reazioni.
Come riconoscere uno psicoterapeuta empatico
L’empatia è una qualità fondamentale per uno psicoterapeuta, in quanto gli permette di entrare in sintonia con il paziente, comprenderne le emozioni, i bisogni e le difficoltà, e offrirgli un sostegno adeguato. Ma come si può riconoscere uno psicoterapeuta empatico? Ci sono alcuni segnali che possono aiutarci a valutare il grado di empatia di un professionista della salute mentale.
- Uno psicoterapeuta empatico ascolta attivamente il paziente, senza interromperlo, giudicarlo o criticarlo. Mostra interesse e curiosità per la sua storia, le sue esperienze e i suoi sentimenti. Usa il linguaggio del corpo, lo sguardo e le espressioni facciali per comunicare la sua presenza e la sua attenzione. Per esempio, può annuire, sorridere o fare dei commenti brevi per dimostrare che segue il discorso del paziente. Altri esempi di ascolto attivo sono: fare dei gesti di incoraggiamento, chiedere dei chiarimenti, ripetere le parole chiave del paziente.
- Uno psicoterapeuta empatico si mette nei panni del paziente, cercando di capire il suo punto di vista, le sue motivazioni e le sue aspettative. Non impone la sua visione delle cose, ma cerca di condividere quella del paziente, rispettando la sua individualità e la sua autonomia. Per esempio, può usare delle domande aperte per approfondire il vissuto del paziente, o delle parafrasi per riassumere ciò che ha capito. Altri esempi di empatia cognitiva sono: usare delle metafore o delle analogie per facilitare la comprensione, riflettere sulle implicazioni o sulle conseguenze delle situazioni vissute dal paziente, convalidare le sue ragioni o le sue scelte.
- Uno psicoterapeuta empatico si fa carico delle emozioni del paziente, senza negarle, minimizzarle o amplificarle. Riconosce e valida i suoi sentimenti, anche quelli negativi o scomodi, e gli offre uno spazio sicuro per esprimerli. Si mostra sensibile e compassionevole, senza essere invadente o paternalistico. Per esempio, può usare delle espressioni empatiche per manifestare la sua comprensione, o delle riformulazioni positive per aiutare il paziente a vedere le cose da un’altra prospettiva. Altri esempi di empatia emotiva sono: usare dei toni calmi e rassicuranti, mostrare della solidarietà o della simpatia, condividere delle esperienze simili o dei sentimenti comuni.
- Uno psicoterapeuta empatico aiuta il paziente a trovare le sue risorse e le sue soluzioni, senza suggerirgli cosa fare o come comportarsi. Lo incoraggia a esplorare le sue potenzialità, a sperimentare nuove modalità di pensiero e di azione, e a raggiungere i suoi obiettivi. Lo sostiene nel suo processo di crescita personale, senza sostituirsi a lui o dipenderne. Per esempio, può usare delle domande sfidanti per stimolare il paziente a riflettere sulle sue scelte, o delle tecniche specifiche per facilitare il cambiamento. Altri esempi di empatia operativa sono: proporre dei compiti o degli esercizi da fare tra una seduta e l’altra, fornire dei feedback costruttivi o dei rinforzi positivi, celebrare i progressi o i successi del paziente.
Riconoscere uno psicoterapeuta empatico può fare la differenza nel successo di una terapia. Un rapporto basato sull’empatia favorisce infatti la fiducia, la collaborazione e il cambiamento positivo tra terapeuta e paziente.
Cosa significa ascolto empatico?
L’ascolto empatico è una modalità di comunicazione che si basa sulla capacità di comprendere e condividere le emozioni, i pensieri e le esperienze dell’interlocutore. Si tratta di un’abilità che richiede impegno, attenzione e rispetto, ma che può favorire la creazione di un clima di fiducia, collaborazione e apprendimento reciproco. L’ascolto empatico implica non solo l’uso di parole, ma anche di gesti, espressioni facciali, tono di voce e silenzi, che possono trasmettere messaggi non verbali importanti. Per praticare l’ascolto empatico, è necessario seguire alcune regole fondamentali, come:
- Sintonizzarsi con l’interlocutore, mostrando interesse e curiosità per ciò che dice e per come si sente.
- Evitare di interrompere, giudicare, criticare o dare consigli non richiesti, che possono essere percepiti come invadenti o svalutanti.
- Riflettere e parafrasare ciò che l’interlocutore ha detto, per verificare la comprensione e dimostrare empatia.
- Esprimere i propri sentimenti e opinioni in modo chiaro e rispettoso, senza imporli o negarli.
- Chiedere domande aperte, che stimolino la riflessione e il dialogo, senza mettere in difficoltà o mettere alla prova l’interlocutore.
L’ascolto empatico è una competenza che può essere sviluppata e migliorata con la pratica e la formazione. Può essere utile in diversi ambiti, come il lavoro, la scuola, la famiglia e le relazioni interpersonali. L’ascolto empatico può aiutare a prevenire o risolvere i conflitti, a favorire la crescita personale e professionale, a rafforzare i legami affettivi e a migliorare il benessere psicologico. Alcuni esempi di situazioni in cui l’ascolto empatico può essere applicato sono:
- Un capo che ascolta le difficoltà e le proposte dei suoi collaboratori, cercando di capire il loro punto di vista e le loro motivazioni.
- Un insegnante che ascolta le domande e i dubbi degli studenti, incoraggiandoli a esprimersi liberamente e a cercare le soluzioni insieme.
- Un genitore che ascolta i bisogni e le emozioni dei suoi figli, accogliendoli con calore e comprensione.
- Un amico che ascolta i problemi e le gioie dell’altro, offrendogli sostegno e solidarietà.
- Un medico che ascolta le preoccupazioni e le aspettative dei suoi pazienti, cercando di alleviare le loro sofferenze e di coinvolgerli nelle decisioni terapeutiche.
- Un cliente che ascolta le offerte e le garanzie di un venditore, valutando con attenzione i pro e i contro dei prodotti o servizi proposti.
- Un volontario che ascolta le storie e le richieste delle persone in difficoltà, offrendo loro aiuto e conforto.
Quali sono le tre condizioni per l’ascolto attivo?
L’ascolto attivo è una modalità di comunicazione che richiede di prestare attenzione al messaggio dell’interlocutore, di comprenderlo e di rispondere in modo adeguato. Per praticare l’ascolto attivo, sono necessarie tre condizioni:
- Empatia: si tratta della capacità di immedesimarsi nell’altro, di cogliere le sue emozioni, i suoi bisogni, i suoi valori e il suo punto di vista. L’empatia permette di stabilire un rapporto di fiducia e di rispetto con l’interlocutore, e di evitare giudizi o pregiudizi. Per esempio, se si ascolta una persona che racconta un problema personale, si può esprimere empatia con frasi come “Capisco come ti senti”, “Mi dispiace per quello che stai vivendo”, “Ti sono vicino/a”.
- Feedback: si tratta della capacità di restituire all’interlocutore ciò che si è capito del suo messaggio, sia a livello verbale che non verbale. Il feedback serve a verificare la correttezza della comprensione, a chiarire eventuali dubbi o ambiguità, e a dimostrare interesse e partecipazione. Per esempio, se si ascolta una persona che espone un progetto lavorativo, si può dare feedback con frasi come “Quindi il tuo obiettivo è…”, “Se ho capito bene, tu proponi di…”, “Mi sembra un’idea interessante”.
- Domande: si tratta della capacità di formulare domande pertinenti, aperte e stimolanti, che aiutino l’interlocutore a esprimersi meglio, a approfondire i suoi argomenti, a riflettere sulle sue motivazioni e a trovare le sue soluzioni. Le domande devono essere poste con curiosità e senza intenzioni manipolative o aggressive. Per esempio, se si ascolta una persona che manifesta un dubbio o un conflitto interiore, si possono fare domande come “Cosa ti impedisce di…”, “Come ti sentiresti se…”, “Cosa puoi fare per…”.
Quando l’ascolto è attivo?
L’ascolto attivo è una modalità di comunicazione che implica di prestare attenzione al messaggio che l’interlocutore ci trasmette, cercando di comprenderne il significato, le emozioni e le intenzioni. Si tratta di una competenza che coinvolge diversi aspetti cognitivi e comportamentali, come la memoria, l’empatia, il feedback e la gestione dei conflitti.
L’ascolto attivo è stato studiato da vari autori in psicologia, tra cui Carl Rogers, Thomas Gordon e Richard Farson, che ne hanno evidenziato i benefici per la relazione d’aiuto, l’educazione e il lavoro. Carl Rogers è stato uno psicologo statunitense, fondatore della Psicoterapia Centrata sulla Persona inizialmente definita terapia non direttiva e noto per i suoi studi sul counseling e la psicoterapia all’interno della corrente umanistica della psicologia. Nato nel 1902 da una famiglia protestante, si interessò prima di agraria, poi di teologia e infine di psicologia. Fu influenzato dalle teorie di Otto Rank e dall’esistenzialismo europeo. Pubblicò diversi libri, tra cui Counseling and Psychotherapy (1942) e Client-centered-Therapy (1951), in cui espose i principi della sua terapia basata sul cliente. Fu presidente dell’American Psychological Association e candidato al Premio Nobel per la pace. Morì nel 1987.
L’ascolto attivo si esprime attraverso segnali verbali e non verbali, come il contatto visivo, i gesti, le espressioni facciali, le domande e le parafrasi, che dimostrano interesse e rispetto per l’interlocutore.
Alcuni esempi di ascolto attivo sono:
- Ripetere con parole proprie ciò che l’interlocutore ha detto per verificare la comprensione (es. “Se ho capito bene, tu pensi che…”)
- Chiedere chiarimenti o approfondimenti su alcuni aspetti del discorso (es. “Cosa intendi dire con questa espressione?”)
- Esprimere empatia o solidarietà nei confronti dell’interlocutore (es. “Capisco come ti senti, deve essere stato difficile”)
- Incoraggiare l’interlocutore a continuare o a esprimere i propri sentimenti (es. “Dimmi di più”, “Come ti sei sentito quando…”)
- Fare commenti positivi o apprezzamenti sul discorso o sul comportamento dell’interlocutore (es. “Trovo molto interessante il tuo punto di vista”, “Hai fatto bene a reagire così”)
L’ascolto attivo e l’empatia
L’ascolto attivo e l’empatia sono due competenze fondamentali per la comunicazione efficace e la relazione interpersonale. L’ascolto attivo consiste nel prestare attenzione al messaggio verbale e non verbale dell’interlocutore, senza interromperlo o giudicarlo, ma cercando di comprenderne il significato e le emozioni. Per esempio, se un collega ci racconta di aver avuto una giornata difficile, possiamo ascoltarlo con interesse, mostrare solidarietà con il nostro sguardo e il nostro tono di voce, fare domande per approfondire la situazione.
L’empatia è la capacità di immedesimarsi nell’altro, di provare ciò che prova lui, di vedere le cose dal suo punto di vista. Per esempio, se un cliente si lamenta di un problema con il nostro prodotto o servizio, possiamo cercare di capire il suo disagio, esprimere scuse e comprensione, offrire una soluzione adeguata. L’empatia non significa condividere le opinioni o le scelte dell’altro, ma riconoscere il suo valore e il suo diritto di esprimersi. L’ascolto attivo e l’empatia favoriscono la fiducia, il rispetto e la collaborazione tra le persone, sia in ambito personale che professionale. Per sviluppare queste competenze, è necessario allenarsi a essere presenti, curiosi e aperti nei confronti degli altri, a saper ascoltare con il cuore e con la mente, a saper dare e ricevere feedback costruttivi.
Come si fa a capire se una persona è empatica?
L’empatia è la capacità di comprendere e condividere le emozioni, i pensieri e le intenzioni degli altri, come se fossero i nostri. L’empatia ci permette di entrare in sintonia con le persone, di creare relazioni positive e di aiutare chi ha bisogno. Per capire se una persona è empatica, possiamo osservare come si comporta in diverse situazioni, ad esempio:
- Quando parliamo con lei, la persona ci ascolta attentamente e con interesse, senza interrompere il nostro discorso o distrarsi con altro. Questo significa che la persona pratica l’ascolto attivo, ovvero una forma di comunicazione che richiede attenzione, rispetto e feedback.
- Quando esprimiamo le nostre emozioni, la persona ci guarda negli occhi e mostra espressioni facciali coerenti con il nostro stato d’umore. Questo significa che la persona è in grado di riconoscere e riflettere le nostre emozioni, senza ignorarle o nasconderle.
- Quando esponiamo il nostro punto di vista, la persona cerca di capire la nostra prospettiva, senza giudicarci o criticarci. Questo significa che la persona è aperta al dialogo e al confronto, senza imporre la sua opinione o svalutare la nostra.
- Quando siamo tristi, arrabbiati o frustrati, la persona ci offre sostegno e conforto, senza minimizzare o banalizzare i nostri problemi. Questo significa che la persona è sensibile e compassionevole, senza essere invadente o paternalistica.
- Quando siamo felici, entusiasti o soddisfatti, la persona si rallegra con noi e ci fa i complimenti, senza invidiarci o competere con noi. Questo significa che la persona è generosa e altruista, senza essere gelosa o egoista.
- Quando esprimiamo i nostri bisogni, i nostri valori e i nostri limiti, la persona li rispetta e li accetta, senza imporre i suoi o manipolarci. Questo significa che la persona è onesta e leale, senza essere falsa o opportunista.
- Quando sbaglia o ci fa del male, la persona si scusa sinceramente e cerca di riparare il danno, senza giustificarsi o incolparci. Questo significa che la persona è umile e responsabile, senza essere arrogante o irresponsabile.
Questi sono solo alcuni esempi di comportamenti empatici, ma ce ne sono molti altri. L’empatia non è una qualità fissa e immutabile, ma una competenza che si può sviluppare e migliorare con la pratica e la volontà. Per diventare più empatici possiamo fare alcune cose, come:
- Ascoltare attivamente le persone, mostrando interesse e curiosità per ciò che dicono e provano.
- Esprimere le nostre emozioni in modo autentico e appropriato, senza reprimerle o esagerarle.
- Metterci nei panni degli altri, cercando di capire cosa pensano, sentono e vogliono.
- Offrire aiuto e sostegno a chi ne ha bisogno, senza aspettarci nulla in cambio.
- Rallegrarci per i successi degli altri, senza provare invidia o rancore.
- Rispettare le differenze tra le persone, senza discriminare o offendere.
- Scusarci quando sbagliamo o facciamo del male a qualcuno, senza negare o minimizzare.
L’empatia è una delle abilità più importanti per vivere bene con noi stessi e con gli altri. L’empatia ci rende più umani, più felici e più saggi.
Esprimere le emozioni in modo appropriato
Esprimere le proprie emozioni in modo appropriato è un aspetto fondamentale dell’empatia. Le emozioni sono le nostre reazioni a ciò che viviamo e ci aiutano a comunicare con gli altri. Tuttavia, se non le gestiamo bene, possono creare problemi o conflitti. Per esprimere le proprie emozioni in modo appropriato, possiamo seguire alcuni consigli, come:
- Identificare le emozioni che proviamo, senza confonderle o negarle. Possiamo usare delle parole chiare e precise per definirle, ad esempio: sono felice, sono triste, sono arrabbiato, sono spaventato, sono sorpreso, sono disgustato.
- Capire le cause delle nostre emozioni, senza attribuirle agli altri o alle circostanze. Possiamo usare delle frasi che iniziano con “io”, ad esempio: io mi sento felice perché ho raggiunto il mio obiettivo, io mi sento triste perché ho perso una persona cara, io mi sento arrabbiato perché non sono stato rispettato, io mi sento spaventato perché c’è una minaccia, io mi sento sorpreso perché non me lo aspettavo, io mi sento disgustato perché ho visto qualcosa di ripugnante.
- Esprimere le nostre emozioni in modo congruente e proporzionato, senza nasconderle o esagerarle. Possiamo usare dei gesti, dei toni e delle parole che siano in armonia con ciò che proviamo, ad esempio: sorridere quando siamo felici, piangere quando siamo tristi, alzare la voce quando siamo arrabbiati, tremare quando siamo spaventati, aprire gli occhi quando siamo sorpresi, storcere il naso quando siamo disgustati.
- Rispettare le emozioni degli altri, senza ignorarle o svalutarle. Possiamo usare delle frasi che mostrino interesse e comprensione per ciò che provano gli altri, ad esempio: ti capisco, ti sostengo, ti apprezzo, ti ringrazio, ti chiedo scusa, ti perdono.
Esprimere le proprie emozioni in modo appropriato è un segno di maturità e di intelligenza emotiva. Esprimere le proprie emozioni in modo appropriato ci aiuta a migliorare le nostre relazioni e il nostro benessere.
Intelligenza emotiva ed ascolto empatico
L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri. L’ascolto empatico è una modalità di comunicazione che si basa sull’intelligenza emotiva e che mira a creare una relazione di fiducia e comprensione reciproca tra chi parla e chi ascolta. L’ascolto empatico richiede di prestare attenzione non solo al contenuto verbale del messaggio, ma anche ai segnali non verbali, come il tono di voce, il linguaggio del corpo, le espressioni facciali. L’ascolto empatico implica anche di saper esprimere empatia, cioè la capacità di immedesimarsi nell’altro e di capire il suo punto di vista, le sue emozioni, i suoi bisogni. Per esempio, se un collega ci racconta di aver avuto una giornata difficile, possiamo ascoltarlo con empatia mostrando interesse per quello che dice, riflettendo le sue parole, riconoscendo le sue emozioni e offrendogli il nostro sostegno.
Oppure, se un cliente ci espone un problema, possiamo ascoltarlo con empatia cercando di capire la sua situazione, le sue aspettative, le sue frustrazioni e proponendogli delle soluzioni adeguate. Altri esempi di ascolto empatico sono quelli che si verificano tra amici, familiari, partner, insegnanti e studenti, medici e pazienti. In tutti questi casi, l’ascolto empatico favorisce la costruzione di un legame positivo, il rafforzamento dell’autostima, la risoluzione dei conflitti, la promozione dell’apprendimento e della salute. L’ascolto empatico è una competenza fondamentale per chi lavora in ambito sociale, educativo, sanitario, ma anche per chiunque voglia migliorare le proprie relazioni interpersonali e il proprio benessere psicologico.